IN AZIONE

PAPSEN PAIS – La struttura operativa

La complessità dell’iniziativa PAPSEN/PAIS in termini di sistemi di produzione e delle caratteristiche delle regioni di intervento ha richiesto la creazione di una struttura operativa. Questa è composta da un’Unità di Gestione del Programma Nazionale (UGPN) che, da Dakar, coordina le attività dei due programmi a livello nazionale e quelle decentrate delle due Unità di Gestione del Programma (UGP) di Bambey e Sédhiou e delle due Antenne di Kolda e Kaolack.  Sono coinvolti anche altri partner senegalesi come il PNAR, l’ANIDA, la DAPSA, l’ISRA ecc.

PPAT & RD

Il progetto PPAT&RD,  ha una struttura centrale la cui Coordinazione Nazionale ha sede a Dakar e due Team di Progetto situati a Bambey e Sédhiou, con un’estensione operativa a Kolda. Per meglio adattare le loro attività agli obiettivi specifici del progetto, i due gruppi di Progetto beneficiano di una grande autonomia di concezione, organizzazione, programmazione e funzionamento delle proprie strutture. Ciò al fine di facilitare l’integrazione tra IBE/CNR e i centri ISRA e il gruppo di coordinamento PAPSEN/PAIS.

Comunicazione

La circolazione dell’informazione svolge un ruolo essenziale per facilitare la convergenza sulle strategie d’intervento, il coordinamento e le sinergie tra i vari attori. In questo contesto, le difficoltà legate a Covid-19 hanno imposto a ciascuno un maggiore impegno personale e l’utilizzo a tutti i livelli delle nuove tecnologie della comunicazione al fine di limitare l’impatto della pandemia sulla produzione agricola.