CONTESTO

PAPSENPAIS, ambiti di intervento

Per contribuire alla promozione dello sviluppo agricolo del Senegal, il «Programma di Sostegno al Programma Nazionale d’Investimento Agricolo del Senegal» (PAPSEN) nel 2013 e il «Programma Agricolo Italia Senegal» (PAIS) nel 2015 hanno deciso di mettere in comune le loro azioni. È così che hanno istituito l’Iniziativa PAPSENPAIS.

Questo obiettivo generale persegue obiettivi specifici nelle tre zone d’intervento dell’iniziativa:


1) le regioni del Centro, Thiès Diourbel e Fatick, dove PAPSEN ha programmato la realizzazione di 400 ha di perimetri irrigati con il sistema a goccia a goccia. Per rafforzare il settore orticolo, PAPSEN/PAIS ha eretto un Centro di Monitoraggio e Formazione e un perimetro di dimostrazione e ricerca a livello del Centro Nazionale di Ricerca Agricola (ISRA) di Bambey per promuovere l’orticoltura moderna e il rafforzamento delle capacità delle associazioni dei produttori,


2) nelle regioni meridionali, in particolare a Sédhiou e Kolda, PAPSEN/PAIS si è impegnata a riabilitare o a ristrutturare 53 valli e a realizzare piste di produzione e infrastrutture rurali. L’iniziativa incoraggia la valorizzazione del ruolo delle donne nelle valli che possono accelerare lo sviluppo della Casamance

3) la regione di Kaolack dove PAIS è impegnato nello sviluppo della risicoltura pluviale


PAPSEN/PAIS ASSISTENZA TECNICA, RICERCA E SVILUPPO

In questo  complesso contesto, PPAR&RD, istituito dall’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBE CNR) e dall’Istituto Senegalese di Ricerche Agricole (ISRA) e finanziato dalla Cooperazione Italiana, ha il compito di assicurare l’assistenza tecnica e lo sviluppo dei gruppi di agricoltori più efficienti nell’ambito degli interventi PAPSEN/PAIS.

A tal fine, PPAT&RD ha adattato il suo ruolo alla specificità delle due zone di intervento, Centro e Sud, dove le sue attività si sono consolidate nel corso degli anni:

1) A livello del Centro, le attività coprono tre settori: valutazione della sostenibilità dei perimetri di irrigazione a goccia a goccia, formazione dei GIE (Gruppi di interesse economico) e ricerca sulla varietà, la fertilità del suolo e la gestione delle risorse idriche nell’ambito della ricerca.

2) Al Sud, PPAT&RD svolge il ruolo di assistenza tecnica alle risicoltrici al fine di introdurre innovazioni nel sistema di produzione e nei Gruppi di Lavoro (GT). Il progetto interviene anche nella filiera semenziera in termini di disponibilità di sementi certificate per intensificare la produzione.