Perimetri di ricerca

Il perimetro di ricerca PAPSEN occupa una superficie di circa tre ettari, situato in prossimità della città di Bambey, nella parte orientale del sito CNRA, a circa un chilometro di distanza dagli edifici della Direzione del Centro.

Al momento dell’avvio del progetto PP AT&RD è stato ritenuto necessario procedere a un risanamento di tale superficie per effettuarvi le prove in materia di adattamento varietale, miglioramento della fertilità del suolo e della gestione dell’acqua. A tal fine è stata effettuata un’aratura profonda del terreno, seguita da un erpice per garantire le migliori condizioni di crescita delle colture orticole.

La vecchia rete d’irrigazione è stata completamente rinnovata per rispondere meglio alle esigenze derivanti dalle attività sperimentali previste dal progetto.

La recinzione dell’appezzamento è stata restaurata in diversi punti per garantire un’efficace protezione contro gli animali. È stata effettuata una caratterizzazione fisica e chimica del suolo preliminarmente alla sua aratura mediante l’analisi di 37 campioni di terra per valutare gli elementi di fertilità in vista della messa in opera delle colture.

Al termine dei lavori è stata preparata una superficie di circa 10.000 mq per ospitare le prove sul campo, con una rete di irrigazione a goccia in grado di coprire circa 5.000 mq. Lo schema di irrigazione è stato progettato per consentire un controllo dell’acqua a livello di ciascun blocco sperimentale, in modo da poter differenziare i volumi di irrigazione in funzione delle diverse specie e secondo i protocolli adottati.